Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Come si lava(va) la lana



Si prepara un bagno e si fa sciogliere sapone neutro in scaglie, quando si raggiungono i 30° si mette l'indumento, premendolo dolcemente senza strofinare.
Si risciacqua alla stessa temperatura aggiungendo all'ultima acqua una tazzina di aceto di vino ogni 2 litri di acqua.
Si fa asciugare steso in piano, ponendo tra i due lati dell'indumento un panno asciutto.
Non si deve mai lavare in acqua bollente e mai torcere (per asciugarlo inizialmente potete avvolgerlo in un panno o asciugamano e tamponarlo più che si può).

Per la lana colorata dai colori delicati si lava in acqua tiepida con due cucchiai di ammoniaca per 2 litri di acqua (sgrassa e ravviva i colori). Per evitare ogni restringimento si attenderà invece che l'acqua diventi fredda e si risciacquerà, sempre in acqua fredda, con la stessa aggiunta di ammoniaca. Poi per asciugarli, così delicati nei colori, si espongono al sole con un panno bianco all'interno e uno sopra per evitare il contatto diretto con la luce del sole.
Si stira poi a rovescio quando non ancora completamente asciutto.

Per restituire il bianco alla lana bianca ingiallita, basta immergerla dopo il lavaggio e il risciacquo in 10 grammi di acqua ossigenata ogni litro di acqua, lasciandovela per qualche ora e poi esponendo al sole diretto.

Questo è il lavaggio a mano, ma i sistemi in questo campo sono empirici e spesso molto personali, quindi variabili anche nella tradizione.
Di certo oggi il lavaggio a mano è sostituito dalla lavatrice, e sappiate che ormai quasi tutte le lavatrici moderne hanno il programma per i capi delicati che funziona egregiamente. Per agire completamente senza rischi potete usare il programma per la lana ma a freddo, quindi anche sotto i 30°. Se nel programma non è compresa la centrifuga, fatela più leggera possibile.
Per l'asciugatura seguite i consigli sopra esposti.

0 commenti. Suggerisci nuove idee!:

Posta un commento

 

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di RimediPerLaCasa

Cerca qui quello che non trovi



Archivio