Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Come lavare le spugne

Si usa una soluzione di soda al 10% in cui le spugne si lasciano una giornata, poi si lavano ripetutamente, si immergono in acqua contenente un decimo di acido cloridrico e si risciacquano abbondantemente.
Si puliscono anche molto bene mettendole in acqua caldissima con succo di limone e lasciandovele una giornata.

Come pulire oggetti in oro

è noto che nella composizione degli oggetti d'oro è presente una certa quantità di rame.
Sciogliendo quindi il rame che si trova sulla superficie, si restituisce la lucentezza e il colore proprio dell'oro puro.
Basta perciò farli bollire in acqua in cui si sia sciolto il 3% di sale ammoniaco, e poi asciugarli con cura e strofinarli con pelle di daino.
Si può anche usare una soluzione di bicarbonato di sodio e sapone all'olio di oliva.

foto di relajp

Avanzi di sapone

Grattugiate gli avanzi di sapone e teneteli in un barattolo.
Ne sarà utile una cucchiaiata in acqua calda per lavare biancheria, porte, finestre ecc.

Come togliere il ciuccio a un bambino

Se il vostro bambino ha superato l'età del ciuccio, provate a levarglielo tagliandone un pezzettino per volta.
Il piccolo si ritroverà in bocca un moncherino di gomma e sarà lui stesso a gettarlo via.

Come eliminare le macchie di liquori

Per eliminare macchie di liquore sui tessuti chiari: acqua e sapone di olio di oliva.
Si può provare anche con alcool.

Togliere un corpo estraneo nell' occhio

Quando qualcosa è entrato in un occhio, è istintivo per le palpebre chiudersi e muoversi, facendo spesso penetrare maggiormente l’oggetto intruso.
è necessario provvedere subito all’estrazione, tenendo le palpebre aperte con l’indice e il pollice e guardando il terreno.
Il corpo estraneo, se è ancora in superficie, si troverà generalmente sull’orlo della palpebra inferiore con un pezzo di carta arrotolata unta di olio di oliva, o la punta di un fazzoletto pulito bagnato d’acqua, cercare di toglierlo.
Si laverà poi l’occhio.
Ma se invece l’oggetto è penetrato sotto la palpebra superiore, si deve alzare le palpebre superiore e inferiore prendendole per le ciglia, staccandole per un momento dal globo oculare. Le lacrime che si saranno prodotte aiuteranno a muovere verso l’orlo della palpebra inferiore il corpo estraneo, e da lì si potrà asportare facilmente.
Un metodo più complesso è quello di prendere la palpebra superiore e ribaltarla in alto, in modo che si renda visibile ciò che è penetrato.
Si estrae poi con il rotolino di carta e olio, che può anche essere passato sotto il bordo della palpebra per rintracciare il corpo.
Evitare sempre di strofinarsi l’occhio.

Come andare da Milano a Roma con 40€ in treno

Le ferrovie in Italia sono state privatizzate, lo sappiamo (non ancora la rete), e, come tutti i servizi pubblici che hanno una funzione essenziale e vitale, quando diventano privati si sperimenta una crescita di prezzo sproporzionata rispetto al servizio e molto spesso un decadimento della qualità del servizio stesso (casi estremi come le ferrovie argentine che sono state quasi completamente dismesse dopo la privatizzazione, o i casi del servizio idrico di Parigi e Berlino che stanno facendo un repentino dietro-front verso il pubblico).

Oggi vediamo come trenitalia si stia organizzando per fare un upselling forzato sulla TAV,

Lavare le macchie di colla

Se è una macchia di colla fresca sui tessuti: lasciare cadere a gocce acqua calda sulla macchia, uno straccio piegato sotto la stoffa, ripetere fino a che la colla non si scioglie.
Macchia vecchia: benzina depurata, poi lavare con acqua fredda e detersivo per indumenti delicati.

Riparare una crepa nella maiolica

Se dovete saldare una crepa in un recipiente di maiolica da esposizione, fate uno sciroppo densissimo, spennellatelo ancora caldo sulla screpolatura fino a riempire tutto il vuoto e lasciatelo raffreddare e rapprendere bene.

 

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di RimediPerLaCasa

Cerca qui quello che non trovi