Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Eliminare le macchie a tavola, rimedi istantanei


Le macchie di olio si eliminano lasciandoci agire per mezz'ora del borotalco, poi si spazzola e si lava.

Il caffè si elimina con acqua tiepida e sapone, se invece è una macchia vecchia si tampona con acqua ossigenata e si lava. Se è zuccherato forse sarà meglio glicerina dai due lati del tessuto, si lava e sciacqua e si espone al sole.

Quando si rovescia il vino, per togliere la macchia dalla tovaglia e dagli indumenti si usa l'acqua ossigenata, si risciacqua poi con acqua pulita e si espone al sole.
Un altro metodo è coprire la macchia con sale e poi lavare con sapone e succo di limone; nel caso della lana, si tampona con acqua e ammoniaca.

Le macchie di birra sui vestiti chiari si eliminano bagnando la stoffa dai due lati con glicerina, poi si lava e sciacqua.

Per macchie di conserva di pomodoro, si usa acqua (o acqua ossigenata al 3%) con un po' di ammoniaca.

Per le macchie di gelato si usa invece acqua frizzante e sapone. Comunque il sistema migliore è lavare tutto il capo in acqua tiepida per evitare che resti l'alone, e ciò vale per tutte le sostanze zuccherine, come gli sciroppi.

Per le macchie di frutta si usano poche gocce di ammoniaca sui tessuti bianchi, o un tovagliolo imbevuto di succo di limone.
E comunque subito con semplice acqua bollente, o, se non riuscite subito, acqua fredda con un po' di borace. O latte cagliato per coprire la macchia e dopo qualche ora si lava col sapone.

Per il cioccolato sulla seta, acqua e ammoniaca diluita. Se no sfregare sapone bianco quasi asciutto, poi lavare in acqua fredda. Se non ha funzionato, provare a sciogliere nell'acqua un pizzico di borace.

0 commenti. Suggerisci nuove idee!:

Posta un commento

 

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di RimediPerLaCasa

Cerca qui quello che non trovi



Archivio